La Baguette compie 15 anni. Nata nel 1997 dalla mente di Silvia Venturini Fendi, è uno dei cult object più desiderati. Il suo nome richiama quello del filone di pane francese proprio perchè si porta sotto il braccio. Piccola e dalla struttura delicata, riconoscibile dalla forma rettangolare e dalla doppia F, la baguette di Fendi ottiene un successo immediato e conquista il titolo di "borsa icona", proprio come la Kelly e la Birkin di Hermès.
Nel giro di poco tempo la baguette appare sotto il braccio di molte star tra cui Madonna, Sharon Stone e Liz Hurley; ma il suo trampolino di lancio è la serie tv Sex and the City nella quale Sara Jessica Parker, alias Carrie Bradshow, indossa la borsetta sdoganandola negli USA.
Dal '97 a oggi sono stati creati più di 700 modelli di baguette che variano l'uno dall'altro sia per le dimensioni, mini, media, maxi; sia per i materiali usati: coccodrillo, pitone, pelle borchiata, seta di Lisio ricamata, paglia intrecciata e pietre lavorate.
La celebre borsa festeggia il suo compleanno con il volume Fendi Baguette, edito da Rizzoli, scritto da Silvia Venturini Fendi e Suzy Menkes, la famosa giornalista dell'Herald Tribune. Tra le sue pagine ci sono 250 tra i modelli più belli mai realizzati tra cui quelle che portano la firma di : Jeff Koons, Richard Prince, Michelangelo Pistoletto e Damine Hirst.
Beh, che dire followers.... fatevi incantare da queste opere d'arte e lasciatevi trasportare dalla fantasia proprio come fareste davanti a un dipinto!
Nessun commento:
Posta un commento