La loro importanza nella moda va ricercata nel passato....gli antichi usavano i nastri per fissare i monili agli abiti, mentre in epoca barocca sono già diffusi come spille da corsetto ( dette sevignès).
Sono presenti persino nella "Collana della regina", il romanzo su Maria Antonietta scritto da Alexandre Dumas che ispirò a Louis Cartier la sfarzosa collana di platino e diamanti per "La Bella Otero" (celebre attrice dei primi del '900).
Sono inoltre i "pezzi forti" della Haute Joaillerie di Chanel! non a caso Coco amava i "noeuds" tanto che furono il tema della sua prima collezione di gioielli (nel 1932).
Oggi c'è una vasta gamma di scelta dei "Noeuds-bijou"..dalle versioni luxury di Cartier, Chanel, Pomellato e Tiffany..
a quelle basic come le proposte di Betsy Johnson, Marc Jacobs e Swarovski
e infine i numerosi pezzi vintage risalenti soprattutto agli anni '40 e '50, periodo nel quale andavano particolarmente di moda!
Tra le diverse proposte... quale preferite??
La Signorina F.
stupendi *-*
RispondiEliminase ti va passa da me che c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere! =)
OMG....sooo beautiful jewelry, I love all of them, it's difficult to chose ....but maybe my favorites are from Betsy Johnson and Marc Jacobs! You have a great blog! I'd love if you checked out my blog, and if you like it, can we follow each other on GFC and Bloglovin’? I promise I’ll follow you back <3
RispondiEliminax♥x♥
"Saúde & Beleza - Health & Beauty"