giovedì 5 luglio 2012

Eataly:il trionfo del palato e non solo.


Esperienza unica per i cinque sensi.Le eccellenze enogastronomiche italiane si sono date appuntamento a Roma nel cuore del Quartiere Ostiense.


Un edificio grande. luminoso e accogliente strappato al degrado.



All'esterno,luci,suoni,colori,all'interno il trionfo del made in Italy,leccornie di ogni tipo,conserve,confetture,pasta di ogni tipo e formato,caffe',vini,liquori,bibite,succhi bio,frutta a km 0 e,rigorosamente di stagione(secondo una tabella orientativa all'ingresso),biscotti tipici,sughi,svariati tipi di cioccolato e tanto ancora.













Un ricco angolo dedicato agli utensili da cucina,veri gioielli,da notare le affascinanti affettatrici,le terrine variopinte,le stoviglie di design.Libri di cucina un po' ovunque e per tutti i gusti.
E' un ambiente accogliente e accattivante,non facile seguire un percorso lineare data l'abbondanza di prelibatezze cotte e crude.E si,ne fanno di cotte e di crude!
Oltre tre piani dedicati al gusto e ai palati fini e ricercati.
Vari angoli ospitano ristorantini di pasta,carne,pesce,fritti,pizze,formaggi,salumi,gelati e pasticceria.



Armata di entusiasmo ,faccio il mio ingresso nell'olimpo del sapore,e' un fiume di gente(oggi e' San Pietro e Paolo)e di distrazioni. Assaggio una favolosa amatriciana,rubo una polpetta dal piatto della mia amica.Poi una tagliata tenerissima e ben cotta,ed un gelato di latte montano.Gli occhi vorrebbero il fritto,la pizza,la pasta ripiena e la piadina romagnola,ma e' impossibile mangiare ancora,tornero'!



Il personale,composto da tanti i giovani e' preparato e simpatico,seguo i loro gesti ripetitivi e meccanici per offrirci il meglio. Varie citazioni artistiche:una rivisitazione del dipinto"Quarto Stato"di Giuseppe Pellizza Da Volpedo,e poi riferimenti a Modigliani.L'ultimo piano ospita la sezione dedicata ai corsi di cucina,bellissime postazioni per lavorare e un settore e' dedicato ai piu' piccoli,anche per loro un percorso didattico per apprendere le nozioni per una sana alimentazione.
Mi colpisce fortemente una sorta di lampadario dello spazio Illy Caffe',una spirale di acciaio ospita un gran numero di tazzine,in circolo,un pezzo di vero design.



Singolare il corner dedicato alla piadina romagnola,il corner e' una vera cabina da spiaggia.
Tutto funziona,per chi ha voglia di far la fila,prendere un tavolo e ordinare,e ,nel giro di pochi minuti la pappa e' servita!

Che meraviglia,tanti gusti riaffiorano sotto forma di ricordi,le caramelle Leone e le scatole di latta dei biscotti su tutte.

La Signorina P.

Nessun commento:

Posta un commento