sabato 16 giugno 2012

SCHOTT PERFECTO

Lo Schott Perfecto, meglio noto in Italia come chiodo, è sempre stato simbolo di ribellione e durezza nonostante le varie evoluzioni che ha subito nel tempo. Le sue origini risalgono al 1928, anno in cui è stato creato dall'azienda d'abbigliamento Schott Bros, che nel 1940 produce il modello PERFECTO 613, detto "ONE STAR" perché presenta le  stelline sulle spalle passant.



 Pochi anni dopo nasce il PERFECTO 618, identico al precedente tranne che per le stelline, e non a caso viene indossato da Marlon Brando nel film "Il Selvaggio" del 1953, lanciando cosi' il look da motociclista, che consiste in una T-shirt bianca, il chiodo, dei Levi's 501 e gli stivali FREY  dalla punta quadrata.




Come tutte le mode però, anche quella del giubbotto di pelle ha avuto alti e bassi; negli anni '60 subisce una battuta d'arresto, viene sostituito dalle giacche  aderenti dal taglio classico. La rinascita avviene grazie al grande schermo; film com Grease e Happy Days riportano alla ribalta il chiodo, che dalla fine degli anni '70 in poi viene rivisitato in tanti modi, ad esempio viene arricchito con borchie e catene (motivo per il quale in italiano è chiamato cosi')





























Diventa un simbolo di riconoscimento di diverse subculture che vanno dai punk, ai rockers fino ai greasers, ognuno dei quali lo reinterpreta secondo i propri ideali. Una grande influenza hanno avuto band come i Ramones e i Sex Pistols, che con il loro modo di indossare il chiodo, hanno influenzato i look dei giovani e non solo!



























Nelle ultime stagioni il chiodo è stato riproposto dagli stilisti in diverse forme, colori e abbinamenti....
















Tutte le star ne vanno pazze! Lo abbinano nei contesti più disparati...







Prendete ad esempio SJP, che lo indossa con glamour ed eleganza sopra un abito lungo per una serata di gala!



Se un tempo il chiodo era visto come simbolo di forza e mascolinità, oggi è un'icona di moda, che può essere molto sexy e femminile!

E voi , followers... che aspettate a indossarne uno?????!!!!! :)



La Signorina F.

Nessun commento:

Posta un commento