mercoledì 20 giugno 2012

Trattiamoci con i guanti

"Trattare con i guanti" si dice quando si ha a che fare con cose preziose... Care mie lettrici, chi lo è piu di noi?

L’abito fa il monaco oppure no?
Se proprio non si può essere certi che sotto l’abito ci sia realmente un monaco, è indubbio che  l'abbigliamento sia un biglietto da visita. L’outfit dovrebbe completare la personalità di chi lo indossa formando un insieme armonico, tuttavia, pur mantenendo ognuno il proprio stile, non si può prescindere da alcune regolette del buon gusto.





I nostri principi guida sono equilibrio ed armonia!
Volete accostare due tessuti differenti? Fatelo ma con discrezione: se uno è vaporoso e leggero non abbinatelo a stoffe pesanti; una giacca di tweed di lana non andrà mai indossata su una svolazzante gonna di chiffon!
Il colore è la gioia dei nostri occhi dunque teniamo un occhio di riguardo: se la gonna è verde, i collant neri e le scarpe bianche...può sorgere qualche dubbio sulle nostre capacità di abbinamento.





Alle vette delle preferenze tra gli accessori abbiamo i nostri occhiali da sole! Miriadi di occhiali scuri ci scrutano dalle copertine delle riviste, dalle vetrine dei negozi e dagli schermi televisivi. I divi del cinema ne fanno ampio sfoggio, quasi a ripararsi dagli obiettivi indiscreti dei paparazzi...però attenzione: comprateli subito, altrimenti rischiate che nel frattempo la moda cambi e l'occhiale da sole torni a essere un semplice riparo nelle giornate piu soleggiate!

Che dire poi dei gioielli, possiedono un innegabile fascino e a volte si ha la sensazione di essere irresistibilmente attratti dal loro ammiccante luccichio...Fascino a parte, anche in questo caso la regola del “MAI ESAGERARE” non va dimenticata.


Le nostre nonne consideravano maleducatissima l'usanza di indossare i brillanti di giorno. Se dunque possedete un bel brillante portatelo pure a tutte le ore,  ma con una montatura sportiva, che non assomigli a un fanale e non sia abbinato a nient’altro di prezioso.
Ricordiamo che esistono gioielli estivi e gioielli invernali, gioielli di città e gioielli da mare.. non possono essere portati indifferentemente, niente perle sopra il pareo!



Il gioiello deve essere in sintonia con l’abito e la circostanza in cui vi trovate; non bisognerebbe indossare anelli di materiali e colori differenti, anche se oggi si tende all’opposto; una spilla importante con pendenti deve essere indossata solo la sera e meglio un solo orecchino per orecchio piuttosto che una costellazione!

In ogni caso non deprimetevi se non avete la possibilità di sfoggiare  gioielli importanti: un bel fiore tra i capelli o sul vestito può sortire un effetto davvero piacevole. Portate un cappello elegante o spiritoso solo se indossandolo vi sentite a vostro agio: è, questo, un accessorio “capriccioso” che non si adatta a tutte le personalità.


Se lavorate fuori casa è ovvio che il vostro abbigliamento dovrà essere consono alle mansioni, se siete le regine del focolare altrettanto! Vi rimarranno comunque in ogni caso ampi spazi in cui fare bella mostra del vostro talento creativo.

Anche se siete in casa e vi sentite protette dalle mura domestiche mantenete un tocco di “civetteria” ; bando a calze arrotolate e capelli in disordine, niente di peggio! Potrete indossare qualcosa di piu comodo e simpatico, in questo caso eviterete di spaventare chiunque suoni all’improvviso alla porta.




In ambito lavorativo praticità e sobrietà sono le giuste parole! Niente provocazioni sul posto di lavoro quindi attenzione a scollature, all’aderenza dei vestiti e alla lunghezza delle gonne.
Per un cocktail o un aperitivo con gli amici indosserete qualcosa di elegante evitando possibilmente lo sportivo, sempre che non arriviate trafelate dal lavoro e l'invito sia pervenuto all'ultimo momento, in tal caso così come siete andrà benissimo, senza che dobbiate sentirvi imbarazzate.


                
Per le uscite serali a seconda delle occasioni e delle persone che vi accompagnano, potrete concedervi una scollatura importante e un abito ricercato con tutti gli accessori necessari. Il classico abito da sera si indossa solo in occasioni speciali come le prime a teatro, le cerimonie di gala, gli inviti e le manifestazioni ufficiali per le quali sia richiesto esplicitamente da chi invita.


Ricordate che quando ci vestiamo il nostro miglior amico deve essere lo specchio e a seconda delle occasioni ci dividiamo tra forma e informalità. Naturalmente questi sono solo consigli che si rifanno alla consuetudine del bon ton, potete regolarvi diversamente cercando sempre di farlo con buon gusto!

                                                                                                                                    La vostra Signorina D.

Nessun commento:

Posta un commento