martedì 13 novembre 2012

Dieci candeline per la sedia fantasma



Buon compleanno alla seduta piu' famosa e piu' lussuosa degli ultimi anni.
Buon compleanno alla Louis Ghost geniale modello nato dalla matita e dall'estro di Philippe Starck.


Architetto e designer parigino(classe1949) inizia la carriera con la produzione di mobili gonfiabili, lavora anche a New York ma torna in patria dove attualmente insegna presso l'Accademia di Arti Decorative di Parigi.


Progetta e realizza gli appartamenti privati all'Eliseo, una fabbrica di birra in Giappone, una moto per l'Aprilia, lampade per Flos,yacht di prestigio(fra cui quello per il compianto Steve Jobs), orologi e tante sedie,solo per citare alcuni lavori importanti. Estremamente versatile,duttile e multiforme la creativita' e i campi d'azione.


In Italia concepisce lo spremiagrumi per Alessi, un vero oggetto di culto.


Ma e' la Louis Ghost che siamo qui a celebrare,due lustri di assoluto trionfo,risultato di una filosofia creativa e visionaria, la sedia con braccioli che riprende il modello della notissima Luigi XIV.


Originalissimo il materiale di fabbricazione,il policarbonato trasparente o coprente in sei varianti di colore(bianco,cristallo,coprente o fume';nero,giallo,azzurro ,arancio e verde),leggera(meno di 5 kg),impilabile,infrangibile e resistente agli agenti atmosferici.


Presente negli ambienti piu' diversi,accanto a tavoli antichi,in cucina e in salone,al ristorante(d'effetto quelle presenti presso il ristorante Kong di Parigi) ,al bar (a Roma)
o in hotel,e' ovunque,aggiunge fascino e leggerezza.
Una serie di fotoritratti ne celebra l'anniversario,l'immagine piu' bella ne vede un gran numero in un sontuso teatro di Praga.
A me piace tanto per le sue forme tonde e morbide e riflette, a mio avviso, la bella faccia di Starck.
Ho controllato in giro,e'acquistabile anche in rete per poco piu' di 220 euro, si puo' fare!
Ne vorrei almeno un paio da accostare al vecchio tavolo e integrarle in una cornice natalizia che mi appresto a creare.
Soffiamo pure le dieci candeline!

La Signorina P.

2 commenti:

  1. Adoro Starck, lo spremiagrumi di Alessi credo sia geniale! Anche se il mio pezzo preferito da lui disegnato è lo gnomo di Kartell :)

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze, ora vi seguo anche io. avevo commentato già il post su Guttuso. mi piace se posso sentire parlare anche di arte. A presto.

    http://effecoco.blogspot.it/2012/11/coat-80.html

    RispondiElimina