giovedì 26 luglio 2012

Il Rossetto

E' il simbolo di sensualità per eccellenza..... il ROSSETTO, immancabile nella pochette do ogni donna! Adatto  in tutte le stagioni  e occasioni, lo troviamo in diverse nuance che vanno dall'arancio fluo( must dell'estate) al borgogna. Il rossetto per eccellenza però, è quello rosso fuoco detto anche "diva rouge" per marcare il fatto che questo cosmetico è MOLTO  amato dalle star del cinema





E' proprio tra gli anni 40' e 50' che il rossetto ha vissuto il suo periodo d'oro, dive e pin-up non si fanno mai vedere senza, mostrando sempre labbra  molto voluminose e rosse!






Grazie alla loro influenza diventa il cosmetico più desiderato da donne e ragazze, sono proprio le giovani a bramarlo di più ... anche se mezzo secolo fa non era ben visto sulle labbra di adolescenti che hanno troppa voglia di crescere ( ricordo ancora quando mia nonna mi raccontò la volta che fece infuriare il padre perchè mise il rossetto per uscire con le amiche a 14 anni.....!). All'epoca il rossetto era visto come un trucco per sole donne, ma ammettiamolo.....sia che abbiamo 14, 25, 40 anni, nel momento in cui lo si applica sulle labbra, ci sentiamo subito più belle e sexy!



Non a caso molte donne lo mettono in particolari occasioni, io invece, essendone innamorata lo metto praticamente tutti i giorni!
Ovviamente senza esagerare con il resto del make- up!



E' importante dire che la sua fama e gloria nel mondo dei trucchi è dovuto hai suoi 5000 anni di storia!! Veniva usato nell'antica civiltà della Mesopotamia ed era amato dalle donne egiziane ,e in particolare Cleopatra ne era una grandissima "fan" , ne usava uno ricavato  dalle polveri di scarabei e scaglie di pesce.


La popolarità arriva nel 1600 circa, con Elisabetta I, che ne usava uno derivato dalla cera d'api.


Nel XX secolo, spopola tra le flappers girls negli anni 20' e da qui in poi diventa un cosmetico irrinunciabile per le donne.







E voi, care followers.. lo mettete il rossetto??!!!

La Signorina F.

2 commenti:

  1. Bellissimo articolo! Complimenti! Soprattutto per l'esattezza dei cenni storici...ho preparato la mia tesi di laurea sui cosmetici! ;)
    Io al rossetto non rinuncio mai; il mio colore preferito è il Mademoiselle di Chanel rouge coco.

    RispondiElimina
  2. wow!!! grazie cara! anche io sono una lipstick-addicted!
    La Signorina F.

    RispondiElimina