sabato 10 novembre 2012

Una vivacissima natura morta


Il giallo dei limoni, il bianco dei gusci d'uovo, il rosso dei pomodori, il verde nelle varie nuances degli ortaggi e delle verdure, le olive i formaggi,cassette variopinte,carni penzoloni e pesce guizzante su freddi banchi di marmo,tanti avventori assiepati,venditori canterini e intraprendenti  per le viuzze e un gran baccano.
Voci,suoni,inviti all'acquisto nelle calde e luminose  giornate siciliane.
Sono gli ingredienti della spettacolore tela di Renato Guttuso che immortala il famoso mercato palermitano della Vucciria(nei pressi di Piazza Caracciolo).


Vucciria, dal francese boucherie,macelleria,a Palermo significa "confusione".Le persone si incastrano,si sfiorano,interagiscono come in una piece teatrale dove tutti sono protagonisti.Difficile contare e definire le figure nel quadro,in primo piano,di spalle vi e' una donna procace,un macellaio sulla destra un acquirente di fronte a lei,un ragazzo di spalle,una donna anziana,una fanciulla bionda e un uomo in fondo,ancora un verduriere ed un pescivendolo,e' come se ne saltasse sempre fuori uno!
.Luogo iconico che entra nei tre metri per tre della tela dell'artista e che oggi possiamo ammirare nelle sale del Complesso del Vittoriano a Roma.


E'il tripudio dei colori,quasi violenti ,e' la sintesi della sicilianita',che e'poi la sintesi degli occhi necessaria a cogliere i tanti dettagli,e'il posto degli scambi umani oltreche'delle merci.
Un lavoro dell'autunno del 1974 ,dal primo ottobre al sei novembre,eseguito nello studio di Velate,vicino Varese,lontano da Palermo ma con i ricordi nitidi e chiari  nella mente e nel cuore.


Guttuso si allontana dalla citta' natale,vive a lungo a Roma,dove muore,ma torna ogni estate in Sicilia e rimane profondamente legato alla sua terra.
Il maestro dedica molto tempo a questo progetto  tanti bozzetti preparatori ed una lunga sessione fotografica.Maniacale il reperimento dei soggetti,carni,frutta,pesci  provenienti direttamente da Palermo,in aereo.Numerosi gli elementi da catturare e fermare col  pennello,cio' che rimane fuori dal palco non ha evidentemente superato il  provino!
C'e' la caducita' del cibo,in bella mostra,festante,con la speranza di essere scelto e non cestinato e ci sono gli uomini,la vera natura morta della scena.
L'opera e' di una bellezza imbarazzante e sprigiona una grande forza.Da apprezzare in silenzio,con rispetto ,annusando e percependo l'insieme.
Con profonda ammirazione...

La Signorina P.

6 commenti:

  1. Hai ragione è davvero straordinario e io che di origine sono napoletana non posso non trovarvi una bellissima sintonia, per colori, per la "vucciria"... con la più alta espressione di quelli che una volta erano i mercati dei rioni napoletani.
    Baci
    D.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/11/pioggia-calore-e-rain-boots.html

    RispondiElimina
  2. La guerra, i cambiamenti della società, i ritratti degli amici letterati, la vita quotidiana nelle strade cittadine, i soggetti delle sue tele rappresentano la sua visione del mondo, senza mai incanalarsi in uno stile artistico preciso e determinato, ma scardinando regole e schematizzazioni.
    Pier Paolo Pasolini dedicò questi versi a Guttuso: “Beato te che quando prendi la matita o il pennello in mano, scrivi sempre in versi! Chi dipinge è un poeta che non è mai costretto dalle circostanze a scrivere in prosa.“
    Non ho più nulla da aggiungere...questo è Guttuso!
    Bellissimo post.
    Tiziana
    http://alezionedibonton.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao! vi ringrazio per essere passate da me e aver lasciato un commento!
    Il vostro blog mi piace veramente tanto e ho deciso di seguirvi!
    Mi farebbe piacere se rimanessimo in contatto... :)
    ♥The fashion witch
    ♥Facebook
    ♥Bloglovin
    ♥My shop

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, ho appena trovato il vostro blog e vi seguo da subito! Carino il titolo e anche la foto dell'header =) Passate da me se vi va, e fatemi sapere la vostra opinione sui miei outfits...
    Conoscete il contest per diventare Fashion Muse del magazine di moda Forerunners? Potreste vincere la possibilità di vedere i vostri outfits pubblicati sul magazine =)
    Scrivetemi a info.forerunners @libero.it per maggiori info!
    Bacio
    Ylenia

    RispondiElimina
  5. Anche io vi seguo! Grazie per il follow!


    http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Io abito a Roma e volevo andarlo a vedere. Bello sentir parlare di quadri, mostre e arte. D'altronde la moda è arte.

    http://effecoco.blogspot.it/2012/11/burberry-coat-selection.html

    RispondiElimina