lunedì 10 settembre 2012

Settembre:pronti,via



E' proprio vero il nono mese dell'anno e' un po' come il primo,tutto riparte,ci si mette in moto dopo le vacanze estive. Riaprono le scuole,riparte il campionato di calcio,i palinsesti televisivi pullulano di novita',le edicole sfornano enciclopedie e gadget di ogni tipo,ci si rimette a dieta e si consolidano i buoni propositi.
Per chi si occupa di moda e' il periodo delle nuove collezioni,della settimana della moda milanese,della vogue fashion night out(a Milano,Roma,Firenze),della corsa ai nuovi acquisti,alla ricerca dei capi hot della stagione.


Molto attesa e' l'uscita del numero di vogue di settembre. Il lavoro che precede tale uscita e' magistralmente raccontato nel docu-film "The september issue",Anne Wintour e il suo efficiente entourage segue con maniacalita' ogni aspetto della rivista,ogni singola foto e con grande gusto vengono scelti gli abiti delle collezioni piu' forti.


E' un numero molto ricco,che introduce al nuovo e da' spazio a tante novita'.
Ho il mio vogue tra le mani da qualche giorno,ne ammiro la copertina firmata Steven Meisel e rifletto sulla frase in evidenza "multifaceted women",sfaccettate,varie,poliedriche le donne.
Che bell'inizio!due i supplementi,uno dedicato agli abiti magici di Dolce e Gabbana,con una strepitosa Monica Bellucci e il grande amore per la terra siciliana;l'altro indugia su moda,costume e tendenze.





Torniamo alla versatilita' del genere femminile,esempio lampante e' la signora Laetitia Cerio.Argentina di nascita (1908)e caprese di adozione e' una persona che mi ha molto affascinato.






Di origini aristocratiche,figlia di genitori illuminati, studia,si documenta,ma soprattutto sperimenta incessantemente.Viaggia,si sposa nel 1932e ha due figli,Beatrice(che muore tredicenne) e Fernando.


Laetitia o Nena,come la chiamavano da piccola si interessa di moda diventando costumista cinematografica;di arte ,collabora con vogue(disegna alcune copertine negli anni 40)e con magazine argentini.Dipinge per ore en plein air e alcuni soggetti finiscono per essere stampati sui foulard e sulle camicie dell'amico Emilio Pucci.



 Soggetti preferiti sono gli animali,soprattutto i pesci colorati,gli habitue'della piazzetta di Capri,e quel manicomio variopinto che catturava la sua attenzione.





Grande amante del mare soleva fare lunghe nuotate e riposare presso lo stabilimento "la canzone del mare".



Un secondo matrimonio nel 1960,la porta in America per circa dieci anni.
Eclettica,figlia del mondo,curiosa,geniale, Laetitia Cerio incarna fedelmente,a mio avviso,la sfaccettata e multiforme energia del genere femminile che vogue di settembre ha voluto evidenziare.

La Signorina P.

2 commenti:

  1. Sto bramando la copia di Vogue di settembre da un bel po'. Non riesco a trovarla in varie edicole...uff! E' già andata a ruba?? Devo provare in un ipermercato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh Vogue è Vogue.. sono sicura che con un pò di pazienza riuscirai ad averla!!! ;)
      La Signorina F.

      Elimina