domenica 28 ottobre 2012

L'armoniosa eleganza .

Cari miei lettori,

L'eleganza, forse, come l'arte non si dovrebbe spiegare, eppure, è citata principalmente dalle persone che ne sono prive.




Contrariamente allo chic, che è voluto e moda-dipendente, la vera eleganza dovrebbe essere inconscia, naturale ed ignorare le mode, anzi, essere sottilmente "démodé".
Un look totalmente e visibilmente firmato non é mai elegante. Si può essere eleganti con una camicia da uomo ma si deve essere Lauren Bacall, o con una t-shirt se si è Audrey Hepburn.
 
 

 
 
 


Si può forse definire l'eleganza in distillato di stile, equilibrio, sublime semplicità e magari un filo di noia.
L'abbigliamento dovrebbe, dunque, completare la personalità di chi lo indossa formando in insieme armonico. Chi, eventualmente, si stacca con troppa evidenza dai canoni convenzionali, viene tutt'al più definito strambo ed originale.






 
In generale è sempre bene evitare i contrasti troppo marcati, così come l'associazione di colori uguali con tonalità diverse e l'accostamento di più colori scuri o chiari. Se un colore vi piace, quando lo indossate osservate se si addice anche alla vostra tonalità di fondo naturale. Se avete la pelle olivastra e i capelli scuri e gli occhi scuri, cercate colori che vi rischiarono e viceversa.
Fate inoltre attenzione all'armonia dell'insieme : le corporature minuscole scompaiono in gonne troppo ampie, le donne alte evitino le righe verticali che invece slanciano quelle più bassottelle.
 
La magia del colore


 
 
Le ricerche compiute nel corso dei secoli hanno riconosciuto l'influenza del colore sul benessere fisico, mentale e spirituale. Ogni colore ha specifiche qualità energetiche in grado di influenzare l'intera gamma delle emozioni umane :
 
Il blu: è un colore calmante e rinfrescante, apportatore di pace;
Il giallo: colore della felicità e dell'immaginazione, risolleva e stimola il cambiamento;
Il rosso: può trasformare l'incapacità in energia positiva, è il colore della vitalità;
Il verde: calma e armonizza, può dare stabilita, accrescere l'autostima e favorire la riflessione;
L'arancione: é il colore dell'estroversione e indice serenità, entusiasmo e allegria;
Il violetto:stimola la spiritualità, l'ispirazione e la fantasia;
L'indaco: favorisce l'intuito.

Nei giorni trascorsi a Milano, la capitale della moda, nei frenetici giorni della fashion week,ho avuto il piacere e l'opportunità di lasciarmi coccolare dalla professionalità della make up artist, di bby limoni, Carmen Sacco.


 
 
 
 

 
Grazie all'audacia di Carmen, è stato possibile adattare un trucco vistoso dalle sfumature del blu e dell'oro su un outfit formale, creando cosi la giusta armonia tra il bon ton e il glamour.
 
 
Proprio perchè la vita non è solo bianca e nera, colorala! ... ma con moderazione.
 
 
La vostra Signorina D.
 

2 commenti:

  1. si vedono certe cose in giro da rimanere davvero così O.O!!! altro che eleganza ;)

    RispondiElimina
  2. concordo in pieno, l'abbigliamento completa la personalità... e quando le due cose non si accordano si vedono disastri!

    Baci
    Daria
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/10/womens-power-womens-forum-for-economy.html

    RispondiElimina