domenica 21 ottobre 2012

Parole di domenica gioco della domenica.


Care amiche della bolla a pois,vi va di fare un gioco con me?
Ecco vi invito a cercare le parole piu' belle,quelle che vi colpiscono per suono o significato,quelle che vestono le vostre giornate,che vi fanno ridere,sorridere,che vi interrogano se non ne conoscete il senso.



Ho cominciato la raccolta delle parole  quattro anni fa,dopo la scoperta di un concorso indetto da un magazine  tedesco.In quell'occasione la parola vincitrice fu Yakamoz,che in turco significa "riflesso della luna sull'acqua",che meraviglia! L'Italia aveva partecipato con l'espressione "jella",classificandosi diciassettesima,sara'uno scherzo,ho pensato!



Tutti i giorni c' e'un termine,un verbo,che mi fanno riflettere  per un po',a volte lo trascrivo,altre passa e va.Trovano spazio anche vecchi proverbi,modi di dire, espressioni tipiche. Pochi giorni fa ho fatto tesoro di una scoperta avvenuta tra le pagine di un bel saggio che mi sta facendo compagnia e del quale presto vi raccontero',l'autrice riferendosi a dei poveri  parvenu(ora il francese e' necessario),rispolvera un noto detto latino di  Seneca:"Per aspera ad astra",letteralmente attraverso gli ostacoli si arriva alle stelle,mirando pero' ad indicare le scorciatoie adottate dai piu' per raggiugere in breve tempo gli obiettivi prefissati.



 E' diventato un motto molto usato. Altro consiglio, consultate il caro vecchio dizionario cartaceo, sfogliarlo regala vecchie emozioni, profumi di carta inebrianti, qualche pagina aperta a casaccio apre nuovi orizzonti.
La lingua italiana e'ricca di parole eleganti, lunghe, corte, briose, divertenti con matrici antiche. Assai divertente e' il gioco di sinonimi che ne scaturisce.La mia parola del giorno (abbreviando p.d.g.) e' clangore!ci sta il punto esclamativo, perche' e' una parola onomatopeica e cioe' riproduce il suono,il rumore,lo imita.


Il clangore dei coltelli,delle pentole,dei materiali metallici, il clangore e' un suono alto,risonante,un fragore,frastuono,strepito che riguarda le trombe!
Piu' avanti,se il gioco vi piacera' ,vi svelero' le mie parole preferite!
Bello cominciare cosi',in una domenica lenta,stanca e sonnacchiosa,ma generosa di sole.

La Signorina P.

5 commenti:

  1. Ciao signorina P.
    E' stato un Piacere conoscerti oggi!
    Buona serata!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. carinissimo blog,mi unisco e sono tra un attimo tra i nuovi followers, vi va di fare lo stesso con il mio blog?

    Daria
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/10/desideri-semiseri-vorrei-svegliarmi-con.html

    RispondiElimina
  3. Molto carino il votro blog! Siamo della stessa città!
    Se vi fa piacere seguiamoci a vicenda :)
    Io sono già una vostra nuova follower (C. Pepe 19, GFC)!

    cecinestpasafashionblog

    RispondiElimina
  4. Troppo carino questo post... anche io spesso mi perdo tra le parole! Siamo fortunati a parlare una lingua così bella.
    Passa da me, se ti va. Ho appena cominciato.
    http://flyonmywind.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. ma che bel post, mi ha dato la sensazione di stare a chiacchierare con te davanti ad una tazza di thè!!!
    sono una nuova follower, mi farebbe tanto piacere se passassi da me... ti aspetto :)

    RispondiElimina