giovedì 4 ottobre 2012

NUOVA TAPPEZZERIA?!

E' una vera e propria "GOLDEN AGE" per la carta da parati sia nel mondo della moda che nell'interior design.. dopo anni di minimalismo e ambienti zen  è tornata in auge la TAPPEZZERIA!
Chi l'avrebbe mai detto?... ma si sa.. tutto torna prima o poi!
La cosiddetta  "tapestry- mania" ha contagiato molti stilisti, che per l'inverno alle porte hanno proposto capi con fantasie che richiamano gli anni '60 e '70.








Ce ne sono per tutti i gusti e forme che vanno dalle losanghe ai cerchi, triangoli, piastrelle esagonali e tasselli romboidali. Uno dei brand più "colpiti" da questa "sindrome da forme geometriche"  è sicuramente Prada , che nella nuova campagna F/W 2012-2013, firmata Steven Meisel, mette in evidenza diverse fantasie optical con un forte richiamo agli anni '70.














Giambattista Valli punta su tuniche in maglia dai colori accesi , movimentate da geometrie rettangolari.




Anche il mondo del design ha fatto un tuffo nel passato: per la sua linea sulla casa, Hermès in collaborazione con l'architetto Shigeru Ban, ha messo a punto la struttura MODEL H che è formata a tante piccole H di metallo che possono essere ricoperte con tasselli di cuoio, pelle o tessuto per comporre a proprio gusto le pareti.




La designer Kicki Edgen Nyberg ha studiato un sistema che fa sporgere   la tappezzeria dal muro, dando vita a piani d'appoggio ondulati.


E' firmata Giulio Iacchetti la collezione di laminati plastici caratterizzata da un mosaico di piccole casette con un forte impatto visivo.


Queste sono solo alcune delle tantissime rivisitazioni ed evoluzioni della tappezzeria, che mostrano la grande importanza che il vintage sta avendo in questi ultimi anni.
Un mix perfetto tra modernità e "nostalgia"!



La Signorina F.

2 commenti:

  1. Mi piace questo tipo di stampe ma lo preferisco solo su alcune tipologie di abiti, in particolare il classici abiti a trapezio so 60's, sui cappotti invece lo trovo un pò eccessivo.

    Bead and Crochet Jewelry

    RispondiElimina
  2. ciao Signorine!
    mi piace molto la foto numero 5 ! ispirativa!
    grazie per i bei commenti lasciati ;)
    kiss, amy
    THE FASHIONAMY by Amanda ★ ★ ★ ★ ♥♥♥♥♥♥ Fashion BLOG
    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    RispondiElimina