giovedì 20 dicembre 2012

Il reggiseno

Care followers! Dopo tanto tempo torno a scavare nella storia del costume e della moda e oggi vi propongo il REGGISENO. 




Questo capo, oggi elemento immancabile nell'outfit  femminile, ha una lunga storia dietro di se, che  riporta all'epoca romana quando le donne portavano lo strophium: sosteneva senza comprimere, mentre, per seni più abbondanti, si ricorreva al cestus, un corpetto di cuoio morbido, o addirittura ad una specie di corsetto, che dall'inguine arrivava alla base del petto.
Ovviamente nei secoli questo capo si è evoluto e nel 1907 compare per la prima  volta su Vogue, lanciando una vera e propria guerra al corsetto, proponendo una figura femminile non più ad anfora ma con la vita alta appena sotto il seno.
E' con la Grande Guerra, quando le donne necessitano di comodità per lavorare, che il reggiseno si impone nel mercato. Negli anni '20 con l'emancipazione femminile, si afferma lo stile garçonne, che prevede un richiamo al look maschile con capelli corti e pantaloni. Di conseguenza i reggiseni diventano delle fasce che appiattiscono il seno, donando un profilo più uniforme.
Ma è negli anni '30 che il reggiseno subisce una rivoluzione dovuta allo sviluppo di tessuti elastici e la scoperta del nylon e del rayon che è la prima fibra sintetica della storia, il cui aspetto è simile alla seta ma più economico.


Nel secondo dopo guerra vanno di moda le Pin Up, donne dal seno florido, tondo e spinto verso l'alto che nella società  denutrita del periodo post bellico, emanano un'immagine rassicurante da invidiare e tentare di raggiungere. Nasce cosi il Very Secret,  costituito da cuscini d'aria che aumentano il decolltè.


Dalla scoperta della lycra , tessuto morbido e fine degli anni '50,  alla nascita del Wonderbra, push up che regala una taglia in più degli anni '90, il reggiseno ne ha fatta tanta di strada!


A più di 100 anni dalla sua nascita , presente in diverse forme, colori e tessuti, continua ad evolversi andando   sempre alla ricerca di materiali inovativi che migliorano il comfort e la bellezza femminile!



La Signorina F.

Nessun commento:

Posta un commento