domenica 2 dicembre 2012

Tè in compagnia

Miei cari lettori,
C'erano una volta i salotti ...
Nei loro eleganti salotti le signore ricevevano il "bel mondo", qui si incontravano politici, artisti, intellettuali e, all'insegna della non ufficialità, si tessevano intrighi, si ottenevano favorì e, perché no, si intrecciavano relazioni amorose. Il tutto impreziosito da ricercati servizi di porcellana su pesanti vassoi d'argento abilmente lucidati dalla servitù.


Naturalmente i "salotti esclusivi" non sono scomparsi ma oggi, anche in questi templi della mondanità, l'informalità è ormai un ospite abituale. Le occasioni per una visita sono innumerevoli e anche se la nostra vita scorre all'insegna del "non ho tempo", cerchiamo di ritagliare qualche spazio per ricevere oppure recarci da un amico.
Dopo tutto, l'incontro con gli altri é sempre una possibilità di arricchimento personale.
Anche se oggi non ci di formalizza più come un tempo, sta di fatto che un certo modo di ricevere o proporsi dia all'incontro un aspetto più o meno cordiale e piacevole.


Se la visita è preannunciata, oltre al tè che preparerete al momento, tenete a disposizione anche bibite fresche e dolcetti, che sceglierete a seconda dell'orario fissato.
Ricordate che il servizio da tè non deve necessariamente essere importante:l'essenziale é che non sia sbeccato o spaiato. La zuccheriera può essere di materiale diverso dal resto del servizio, per esempio in argento o peltro, sempre che non faccia a pugni con tutto l'insieme.





I tovagliolini, immancabili, potranno essere anche di carta. Non dimenticate poi di preparare latte e limone, tagliato in fettine sottili, da aggiungere eventualmente alle bevande. Se servite biscotti o piccoli dolcetti, potrete accomodarvi sulle poltrone: in questo caso con una mano terrete il manico della tazza e con l'altra il piattino, appoggiando entrambi quando vi servite di un dolcetto.


Ricordate che i cucchiaini non vanno mai lasciati nella tazza ma sempre sul piattino, né vanno mai messi in bocca: il loro uso esclusivo è per mescolare lo zucchero. Se è previsto un dolce vero e proprio, sarà più comodo per il vostro ospite, avere un piano d'appoggio. In questo caso apparecchiate intorno al tavolo.



Davanti a ogni invitato preparate il piattino da dessert con alla destra una forchetta e alla sinistra in tovagliolo; poco sopra la forchetta posate la piazza con il piattino. Verserete l'acqua bollente nella teiera aggiungendo un cucchiaino di tè per ogni tazza prevista, più uno per la teiera.


Le prime notizie su questa pianta provengono dalla Cina, dove il tè veniva utilizzato come medicinale già molti secoli prima di Cristo. Più di quattromila anni fa, l'imperatore cinese Tsing-Nung annotava questa riflessione: " il tè sveglia il pensiero, rinfresca il corpo e tranquillizza in nervi. Quando sei depresso il té ti da di nuovo forza e coraggio".
Credo che alle cinque suonerà il mio campanello ... vado a preparare la tavola!

La vostra Signorina D.

3 commenti:

  1. Bello questo post, a me piace molto ricevere per un tè e adoro disporre una bella tavola :) Un bacio

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  2. Bel post:).. io ho riscoperto il piacere per il tè da circa una settimana.. prima lo odiavo letteralmente! Non pensavo nemmeno potesse esistere ai gusti: cocco, frutti rossi, vaniglia, liquirizia... insomma sono diventata una tè-dipendente XD
    Se ti va di passare da me, che sono nuova:) un bacio, Valeria http://fashionvoice93.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che deliziosa abitudine quella del tè con le amiche ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina