sabato 22 dicembre 2012

Valigia:croce e delizia.


Qualcuno diceva"partire e' un po' morire",certo se si pensa ai viaggi della speranza dei profughi,in cerca di fortuna o piu' semplicemente in cerca di un lavoro.
Ma,niente tristezza,concentriamoci sui viaggi di piacere,quel muoversi,allontanarsi per pura scelta,per vacanza.
I pittori futuristi hanno ben rappresentato gli stati d'animo della partenza,diverse tele catturano il movimento di un treno,delle persone ed i conseguenti stati d'animo(suggerisco di osservare le opere di Umberto Boccioni,a tal proposito).
Io non sono una viaggiatrice,non lo sono mai stata,non ho molta curiosita' riguardo posti lontani o esotici,vivo,da quai vent'anni in una bellissima citta'(Roma),che non e' la mia,non quella dove sono nata.


La abito,la ammiro,ne apprezzo il clima e le innumerevoli bellezze naturali ed architettoniche.
Torno,spesso,nella mia terra natia,il Salento ed abbraccio persone e luoghi.
Cosa metto in valigia?
In inverno e' tutto piu' difficile,i capi sono tanti e pesanti,lunghi ed ingombranti.
Cappotti,giubbini,sciarpe,cappelli,guanti,jeans,gonne,le amate giacche e camicie,golf,cardigan...e poi:collant,calzini,lingerie,borse(grandi,piccole e per la sera);scarpe,ovvero:stivali(che occupano tanto spazio!),tronchetti,ballerine e qualcosa da passeggio e per la sera,tacco 12?Trousse trucco,necessaire e accessori per ogni occasione.


D'obbligo un'idea degli outfit per ogni giorno che si trascorrera' fuori(calcolare almeno un cambio al giorno),pochi i colori ed i capi mescolabili,al via il nero(immancabile),il blu(fashion,giorno e sera),i toni del marrone e del beige,il verde ed il bordeaux(colore dell'attuale stagione)oro e paillettes per l'ultimo dell'anno!!!


In macchina o in aereo?In auto e' piu' facile stipare tutto,riempire ogni angolo,approfittare per osare un po' di piu',non ci preoccupiamo di peso e dimensioni dei nostri bagagli.
Per una partenza intelligente bisognerebbe muoversi alle prime luci dell'alba,buona musica   ed una sosta ogni tanto,un caffe' e un po' di chiacchiere,pensieri ed il gioco e' fatto.
Per strada e' bello vedere il paesaggio che cambia,corre e scorre  accanto a te.E con un po' di pazienza si raggiunge la meta.

Per i viaggi del cuore e dell'anima serve molto meno,tutto puo' occupare lo spazio di una mano!
Buon viaggio.

La Signorina P.

Nessun commento:

Posta un commento